ITINERARI

Ragusa Ibla è il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, il più caratteristico e affascinante chiamato anche soltanto Ibla, con il suo Giardino Ibleo e i suoi palazzi in stile barocco

Vittoria, si affacciata sul Canale di Sicilia, anticamente detta “Plaga Mesopotamica Sicula“.  Una città in stile Liberty e Art déco. La Villa comunale è  uno dei giardini pubblici più belli ed estesi  della Sicilia…

Comiso, definita da Gesualdo Bufalino città-teatro, palcoscenico vivo, incantevole città della pietra, in un paesaggio fatto di chiese e di sagrati, di piazze, palazzi e colline verdi…

Modica, è tra le più pittoresche città della provincia e di tutta la Sicilia, divisa in due originali aree: Modica Alta, le cui costruzioni quasi scalano le rocce della montagna, e Modica Bassa, giù nella valle…

Scicli, città barocca del Val di Noto ricca di grotte carsiche, un territorio molto caratteristico, si passa dalla spiaggia, alla macchia mediterranea, ai rilievi calcarei. dichiarato Patrimonio dell’UNESCO

Le Spiagge del ragusano, ampie spiagge libere, si estendono lungo la parte sud orientale della sicilia, da Scoglitti per 60km fino a Pozzallo, un susseguirsi di ampi litorali sabbiosi, dune…

Riserva Naturale di Randello, è un’area protetta, con una pineta. Attrezzata con servizi, comodi tavoli per organizzare un picnic e con una delle spiagge più belle d’Italia. Acque limpide e sabbia dorata…

Museo regionale di Kamarina a pochi km dalla “Riserva Naturale di Randello” è il sito archeologico, fra i più importanti della Sicilia, costituisce un prezioso patrimonio di archeologia terrestre e sottomarina… 

Castello di Donnafugata è uno dei castelli più belli della Sicilia, circondato da un parco con all’interno un labirinto. Sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800. Durante il periodo estivo è centro di numerose manifestazioni culturali… 

Punta Secca un piccolo borgo marinaro, racchiusa in uno scrigno di bellezze paesaggistiche. Frazione di Santa Croce Camerina scoperta da molti turisti grazie alle fiction del commissario Montalbano… 

Ispica, una graziosa cittadina, che si affaccia sul mare, molti i ritrovamenti archeologici. Particolare il Parco Archeologico della Forza, a Cava d’Ispica, con le sue scale scavate nelle roccia…

Chiaramonte Gulfi, è una elegante cittadina dei Monti Iblei, situata in una magnifica posizione, definito anche il Balcone di Sicilia, famosa per il suo olio DOP.

Monterosso Almo, piccolo comune, noto per la bellezza dei suoi monti, uno dei centri più pittoreschi, giù una piccola valle con una fitta pineta e un antico mulino restaurato. Di particolare interesse archeologico

Giarratana, l’antica ‘Cerretanum’, il piú piccolo centro abitato della provincia, la “Perla degli Iblei” un Museo a Cielo Aperto.